giovedì 14 agosto 2008

A Villavallelonga le terrate sono aperte

Siamo partiti all'uscita dall'ufficio destinazione villavallelonga...si non era proprio di strada ma come potevamo perderci la manifestazione qui organizzata per il ferragosto?
Le 'Terrate aperte' un percorso gastronomico dei piatti tipici del luogo dislocato lungo i vicoli del paese.
Le terrate, sono i locali al piano terra delle case dove ogni famiglia produce le proprie specialità e in questa manifestazione vengono aperte per offrire e condividere con tutto il paese ciò che l'arte sapiente degli abitanti del posto e l'antica tradizione ha tramandato.
Armati di piantina del percorso con l'elenco di tutte le terrate e della specialità offerta ci siamo gettati a capofitto e panza aperta nelle vie del paese prima tappa terrata del gruppo scout assoraider di villa: mangiando pane abbrustolito con formaggio di zia Restituta abbiamo incontrato Ivano e Roberta, ma senza distorglierci dalle nostre priorità abbiamo proseguito raggiungendo la terrata con l'arrosto di pecora, la mecisquela e i formaggi e poi veloci verso le altre terrate: insomma abbiamo fatto del nostro meglio per assimilare il più possibile della cultura culinaria del luogo.

dopo tre ore di abbuffata ci siamo arresi e allora chiacchierando chiacchierando con gli amici illaci si è fatta l'ora del riposo. Si ringrazia ivano per l'ospitalità al Brownsea Park.

Nessun commento: